Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

16 dicembre 2014

Consigli per i regali di Natale: Libri sotto l'albero.


                

Si avvicina il Natale e con esso il momento di fare i regali. Sicuramente, per qualcuno è iniziato già da qualche giorno, ma siamo anche in molti a ridurci sempre all'ultimo momento a causa del poco tempo a disposizione o per via delle poche idee in testa.
Quest'oggi non vi proporrò alcuna recensione, bensì ho pensato di darvi qualche suggerimento nel caso in cui decidereste di regalare un libro. Uno dei doni più belli, dal mio punto di vista, da fare e da ricevere!

Ho pensato di suddividere i libri per categorie, in modo tale da rendervi più facile l'individuazione del titolo che fa più al caso vostro.
Troverete anche una sezione dedicata ai bambini, in quanto non è mai troppo presto per farli appassionare a questo mondo ricco di meraviglie!

Se avete dei suggerimenti, non esitate a scriverli giù nei commenti: saranno sicuramente utili sia a me che agli altri lettori. :)


AL FEMMINILE

  • I LOVE SHOPPING A HOLLYWOOD - SOPHIE KINSELLA
    Becky è tornata a portare una buona dose di buonumore alle sue lettrici. Questa volta, le sue avventure si svolgeranno a Hollywood. Vi dico solo una cosa: vuole diventare la stilista più amata dalle star. Ci sarà da ridere a crepapelle!!! ;)
    Decisamente un libro non impegnativo, divertente e perfetto per chi ricerca diletto e un antidoto allo stress giornaliero.

  • UNA STANZA TUTTA PER SÉ - VIRGINIA WOOLF
    Splendido e interessantissimo saggio riguardo al ruolo ricoperto dalla donna in ambito letterario. Adatto a chiunque sia interessato a vedere l'evoluzione della figura femminile in questo settore. Scritto da una penna sapiente con cura e attenzione.

  • COLAZIONE DA TIFFANY - TRUMAN CAPOTE
    Celeberrimo romanzo da cui è stato tratto l'altrettanto celebre omonimo film, interpretato dall'incantevole Audrey Hepburn. Credo non abbia bisogno di presentazioni. Leggermente differente dalla pellicola, è perfetto per tutte le sognatrici e per chiunque abbia voglia di conoscerne la versione originale.
AMANTI DEI CLASSICI

  • IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - OSCAR WILDE
    Uno dei suoi lavori più conosciuti. Questo romanzo descrive egregiamente il decadentismo estetizzante inglese di quel periodo. Perfetto per tutti gli amanti di questo autore geniale e dallo stile unico.

  • ANNA KARENINA - LEV TOLSTOJ
    Romanzo dalle oltre mille pagine trasudanti emozioni. Tratta di una donna vittima del suo bisogno d'amore al quale cede abbandonandocisi con anima e corpo.

  • IL CONTE DI MONTECRISTO - ALEXANDRE DUMAS
    Un altro romanzo intramontabile, scritto da una penna sapiente.
    Il protagonista è Edmond Dantes, che sbarca a Marsilia con una sua barca mercantile ereditata dal vecchio e defunto capitano, di cui porta con sé una lettera. Durante il bacchetto del suo fidanzamento viene arrestato e successivamente imprigionato. In carcere conoscerà un uomo di scienza che gli consentirà di farsi una cultura e grazie al quale riuscirà a evadere. Da quel momento in poi inizierà la vendetta di Dantes. Un romanzo avvincente che va assolutamente letto.

    AMANTI DELLA NARRATIVA

  • MEMORIE DI UNA GEISHA - ARTHUR GOLDEN
    Romanzo storico ambientato in Giappone, racconta con cura l'affascinante mondo delle geishe di Gion, quartiere della città di Kyoto. Un mondo che tende sempre più a scomparire. (Per la recensione completa, CLICCA QUI.)

  • COME UN ROMANZO - DANIEL PENNAC
    Questa volta si tratta di un romanzo dedicato a tutti gli amanti della lettura e a chi ancora non lo è. Vi si possono anche trovare i Diritti del lettore!! eheh

  • FAI BEI SOGNI - MASSIMO GRAMELLINI
    Si tratta dell'autobiografia del noto giornalista, che ci racconta la sua vita dal momento in cui, da piccolo, perse la madre. Un libro intenso, commovente, scritto con il cuore e in grado di far empatizzare il lettore con l'autore. Si legge davvero in brevissimo tempo.
AMANTI DELLA SPIRITUALITÀ


  •  MOLTE VITE, UN SOLO AMORE - BRIAN WEISSNo, non si tratta di una storia d'amore, ma di un meraviglioso saggio ricco di messaggi importanti, sulla terapia dell'ipnosi regressiva che mostra come nessuno di noi si separa realmente dalle persone che ama. Parla anche dell'anima gemella, quindi un risvolto romantico è presente.

  • MESSAGGIO PER UN'AQUILA CHE SI CREDE UN POLLO - ANTHONY DE MELLO
    Un saggio che a volte sembra tirare dei ceffoni in pieno viso al lettore, ma che è in grado di aprirgli gli occhi, se glielo si consente. (Per la recensione completa CLICCA QUI.)

  • LE COINCIDENZE - DEEPAK CHOPRA
    Le coincidenze costellano la vita di tutti noi. C'è chi non le nota neanche, chi pensa siano solo il frutto del caso e chi, come anche me, pensa che il caso non esiste e che ogni coincidenza sia un segnale, una sorta di messaggio sul quale riflettere. Chopra diceva: "Ogni decisione che prendiamo è una scelta tra il rimpianto e un miracolo. Io scelgo sempre i miracoli."
    Perfetto per chi ha voglia di imparare a capire i messaggi che si celano dietro alle coincidenze che gli capitano sul cammino, al fine di raggiungere i traguardi che si è sempre prefissato.
FANTASY&GIALLI

  • L'INGANNO DELLA MORTE - GUGLIELMO SCILLA
    Daniel è un ragazzino di sedici anni. Nel suo paese c'è l'usanza di fare, in occasione della Festa delle Fiamme, una sfida tra nove ragazzi in cui ci sarà un solo vincitore. Daniel vince e quella stessa sera muore. Da questo momento in poi inizierà la sua avventura alla ricerca della verità sulla sua scomparsa. Avventura che gli farà scoprire il valore dell'amicizia.

  • MORTE IN MARE APERTO E ALTRE INDAGINI DEL GIOVANE MONTALBANO - ANDREA CAMILLERI
    Otto racconti, otto indagini del giovane e simpaticissimo commissario siciliano. Si tratta di un "romanzo-matrioska", in quanto una storia spintona l'altra. Piacevole, arguto e svagato.
    Unico problema: è scritto in siciliano, per cui la sua lettura potrebbe essere un po' ostica per chi non lo comprende.

  • IL CASO DEL DOLCE DI NATALE - AGATHA CHRISTIE
    Sei racconti, sei indagini di Poirot e di Miss Marple. Tra rubini scomparsi, omicidi reali o simulati, cadaveri, sogni premonitori molto inquietanti, sposi un po' troppo litigiosi e un vecchietto dalle abitudini alimentari troppo prevedibili... se ne vedranno delle belle! (Mia madre lo adora!)
BIOGRAFIE

  •  STEVE JOBS - WALTER ISAACSON
    La storia del celebre creatore della Apple. Un uomo che rompe decisamente gli schemi e che grazie al suo genio, e all'ottimo aiuto tecnico dei suoi amici, riesce a realizzare il primo personal computer, poi copiato dal suo rivale. Una grande personalità da scoprire.
    Perfetto non solo per gli appassionati dell'azienda di Cupertino, ma anche per chi ama "pensare in modo diverso".

  • RICORDI, SOGNI, RIFLESSIONI - CARL GUSTAV JUNG
    Lo psicanalista svizzero racconta la sua vita e il suo pensiero. Autobiografia molto interessante e dettagliata. Perfetto per tutti gli appassionati di psicologia.

  • ADRIANO OLIVETTI - VALERIO OCHETTO
    Il nome parla da sé: si tratta del figlio del fondatore della Ing. C. Olivetti&Co., la prima fabbrica italiana che creò la macchina da scrivere. Innovatore, visionario e ricco di umanità. È una storia che vale assolutamente la pena di conoscere.
    Perfetto per tutti quelli che amano conoscere le grandi e positive personalità che hanno fatto la storia in Italia.

RICERCA DI SE STESSI

  • FIDUCIA IN SE STESSI - R. W. EMERSON
    Si tratta di un saggio molto breve e piacevole da leggere, che parla dell'importanza del credere in se stessi e nel proprio originale pensiero. Un cammino splendido verso il divenire ciò che si è e non ciò che vogliono gli altri.
    Perfetto per chiunque sia contrario all'omologazione dei cervelli. (Per la recensione completa CLICCA QUI)

  • SIDDARTHA - HERMANN HESSE
    Uno dei libri che va letto almeno una volta nella vita. Un romanzo formativo in cui si assiste alla crescita interiore del protagonista. Scritto in modo magistrale, tiene incollati alle sue pagine fin dalla prima riga.

  • MANGIA, PREGA, AMA - ELIZABETH GILBERT
    Un romanzo formativo e autobiografico che fa vivere, insieme all'autrice, il cammino che percorre per passare dal buio alla luce.
    Perfetto per chi ha voglia di leggere di temi spirituali senza rinunciare a una buona dose di ironia. (Per la recensione completa CLICCA QUI.)

HOBBY E FAI DA TE

  • SCUOLA DI FOTOGRAFIA. STRUMENTI, TECNICHE E SEGRETI - LINDA PERINA
    Si tratta di un manuale ricco di consigli per principianti e per fotografi amatoriali. Al suo interno si troveranno molti suggerimenti per imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografica digitale e per migliorare anche l'estetica dei propri scatti.

  • MAKE UP DELIGHT - GIULIANA ARCARESE
    Al suo interno si potranno trovare consigli e proposte make up (con relativo tutorial) per ogni occasione e connotazione fisica. Perfetto per tutte le appassionate di trucco, in particolare per chi si sta avvicinando adesso a questo colorato mondo.

  • LO SPETTACOLO COSMICO - FRANCO PIPERNO
    A chi non piace alzare gli occhi e perdersi tra quelle piccole e magiche luci dorate? Riconoscerle non è difficile, basta avere una buona guida e allenarsi tanto. Con un po' di costanza, le stelle sapranno diventare delle magnifiche amiche. In questo libro potrete trovare le mappe del cielo mese per mese, ma non solo: vengono trattate anche le singole costellazioni per conoscerne, non solo la loro posizione nel cielo, ma anche il mito ad esse associate. Un libro ben fatto e perfetto per tutti gli amanti della volta celeste.
CUCINA

  • ZUMBA LIVING. DALLA PALESTRA ALLA CUCINA
    Zumba è sinonimo di benessere psicofisico, come lo sport in generale, e questo libro raccoglie ricette da tutto il mondo. Gustose e sane. Comprende ricette vegane, vegetariane e anche a base di alimenti di origine animale.

  • 50 MINUTI 2 VOLTE ALLA SETTIMANA - MARCO BIANCHI
    Marco Bianchi è il divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi e in questo testo raccoglie consigli per restare in forma e ricette vegetariane sane e gustose. Adatte anche ai palati più esigenti.

  • UNO COOKBOOK - MANUEL MARCUCCIO
    Questo ricettario, invece, è interamente dedicato ai vegani. Tante ricette semplici e gustose 100% cruelty free. 
BAMBINI

  • IL GIORNALINO DI GIANBURRASCA - VAMBA
    È uno dei libri per bambini più divertente che abbia mai letto. Narra le vicende di un simpatico combina guai di nome Giannino. Ci sarà da ridere a crepapelle. Farebbe appassionare chiunque alla sua lettura, anche il più restio dei bambini.

  • DIARIO DI UNA SCHIAPPA - JEFF KINNEY
    È il "diario di bordo" di un undicenne di nome Greg. Da grande, afferma, che diventerà ricco e famoso e per questo motivo scrive un diario al fine di non dover rispondere alle solite e banali domande dei giornalisti. Un libro ironico e divertente che sta riscuotendo molto successo!!!

  • IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI - JULES VERNE
    Un uomo fortemente metodico, per via di una scommessa, parte con il suo servitore per constatare se sia possibile o meno fare il giro del mondo in soli ottanta giorni. Da quel momento in poi, vivranno tante avventure. Ce la faranno a girare il mondo in così poco tempo? ;) Adatto ai bambini assetati di avventura!


E questo è quanto!!! Spero che il mio elenco vi possa essere utile. Io aspetto tutti i vostri suggerimenti.
Voi quale libro vorreste ricevere per Natale?

Buono shopping e buone feste!

Stefania

12 commenti:

  1. Bravissima Stefania, bravissima e ancora bravissima! Standing Ovation!

    Un bellissimo elenco, che contiene dei VERI GIOIELLI
    Faccio solo alcuni esempi, tra quelli che amo di più io - ovviamente si tratta di una opinione del tutto soggettiva:
    Virginia Woolf, splendido.
    Truman Capote, chi ama il film e Audrey NON PUO' perdersi questa lettura, ma anche tutti gli altri.
    Oscar Wilde e Lev Tolstoj, due capolavori assoluti.
    Pennac, bellissimo, intelligente e intrigante.
    Agatha Christie, una gigantessa del genere, secondo me forse suoperiore perfino a Simenon.
    Il "tuo" amato Jung, assolutamente! E Hermann Hesse, nostra comune passione...
    A proposito, manca quanche consiglio dal reparto della libreria da me personalmente più amato, come sai, la Poesia...

    Ma va bene, tutti i titoli che suggerisci sono da acquistare, da leggere, regalare, regalarsi...

    Per riprendere lo slogan di una piccola campagna personale che sto conducendo in questi giorni su TW e Pinterest:

    "Per queste Feste, leggete, regalate, regalatevi un Libro.
    Un Libro (uno vero, non Kindle e simili) è per sempre!"

    Tua
    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di vero cuore, Mari!!!!

      Mi rendi davvero felice con le tue parole!!!!! :D
      Hai ragione, ti sarei davvero grata se volessi sopperire a questa mia mancanza consigliando tu stessa dei bei testi di poesia. :)

      Ti abbraccio fortissimo,
      Stefy

      Ps: sai che amo ancora più intensamente Emerson??? Finalmente ho scovato un suo libro tra gli scaffali della libreria, senza doverlo ordinare. Spero prenda sempre più piede... è davvero un peccato che in Italia non sia conosciuto in maniera adeguata!
      Un bacione!

      Elimina
    2. Cara Stefania

      Non è stato facile, perché TUTTI i libri di Poesia per me valgono una lettura, e valgono un dono. Ma ecco, ce l'ho fatta, ti ho compilato una piccola lista a integrare la tua, bellissima peraltro.
      Quattro volumi diversi, perfetti per un dono anche d'amore, o di intelligenza, o di sensibilità, quattro Autori da me tra i più amati e studiati (a parte la Moore, che sto scoprendo solo in questi giorni).

      Per chi ama la Poesia, ma anche per chi vi si accosta sporadicamente.
      Attenzione però, un libro di poesia è un po' più "impegnativo" di un romanzo o di un saggio, occorre essere sicuri che il destinatario abbia davvero interesse nel settore.

      Adesso ti invio le recensionette...

      Elimina
    3. Wislawa Szymborska
      La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte Adelphi 3 giu 2009
      P. Marchesani, L. Rescio (Traduttore)

      Nell'arco di poco più di un decennio - da quel non troppo lontano 1996 in cui fu insignita del Premio Nobel per la letteratura - Wislawa Szymborska è diventata un autore di culto anche in Italia. Né questo vasto successo deve meravigliare. Grazie a un'impavida sicurezza di tocco, la Szymborska sa infatti affrontare temi proibiti perché troppo battuti - l'amore, la morte e la vita in genere, anche e soprattutto nelle sue manifestazioni più irrilevanti - e trasformarli in versi di colloquiale naturalezza e (ingannevole) semplicità. Il volume raduna l'intera produzione poetica della Szymborska, inclusa la recentissima raccolta "Qui", apparsa in Polonia nel 2009.

      Elimina
    4. Umberto Saba
      Tutte le poesie
      Mondadori – 7 giu 1988
      A. Stara (a cura di)


      Un capolavoro della Poesia Italiana, irrinunciabile per chi ama la più nobile delle Arti.
      Lettura facile e profonda, armonia assoluta dei versi, la si può leggere con leggerezza, con dolore, con impegno, con dolcezza.

      È il mio poeta preferito tra tutti gli italiani, perfino più di Leopardi, che è un monumento forse a momenti un po' intimidente.

      Elimina
    5. di Marianne Moore
      Le poesie
      (Testo originale a fronte)
      Copertina flessibile
      Adelphi, 22 apr 1991
      L. Angioletti (Traduttore), G. Forti (Traduttore)

      Una poetessa che sto scoprendo e traducendo proprio in questi giorni, davvero interessantissima. Occorre già una certa cultura poetica per apprezzarla a fondo, ma per chi è appassionato è una scoperta veramente piena di sorprese e di scorci emozionanti.
      Questa splendida poesia al femminile non è tra le più note in Italia, ma sicuramente va tenuta accanto alle più note grandi Americane di questo secolo, Sylvia Plath e Anne Sexton, a continuare la tradizione di scrittura femminile da Emily Dickinson in avanti.
      Il volume non è recente, per cui non è agevole trovarlo in libreria.
      Lo si trova però su Amazon.it

      Elimina
    6. Alda Merini
      Il suono dell'ombra. Poesie e prose (1953-2009)
      19 ott 2010
      A. Borsani (a cura di)

      Ed ecco un'altra raccolta irrinunciabile.

      L'antologia raccoglie tutti gli scritti in poesia e in prosa, dai capolavori più conosciuti alle pagine dimenticate. Un ampio saggio critico e biografico di Ambrogio Borsani, accreditato studioso della poetessa, contribuisce a rettificare le tante inesattezze diffuse sul personaggio Merini. Per la prima volta le raccolte poetiche degli inizi sono riproposte per intero: La presenza di Orfeo, Nozze Romane, Paura di Dio... Il volume comprende anche notissimi e più recenti titoli come Vuoto d'amore, Superba è la notte e l'ultimo lavoro, Il Carnevale della Croce, insieme ad altre rarità: una breve raccolta risalente al 1982, stampata nel 2009 in soli trentacinque esemplari, di versi in dialetto napoletano per il secondo marito, Michele Pierri. Accanto alle prose autobiografiche L'altra verità e Lettere al dottor C, che testimoniano la straziante discesa agli inferi del manicomio, vengono riproposti integralmente i suoi racconti, da II ladro Giuseppe alle suonate liriche di Delirio amoroso a II tormento delle figure. Una sezione di aforismi, fulminanti e divertentissimi, documenta un'attività quasi ventennale. Il volume comprende inoltre una decina di poesie inedite davvero significative.



      Care amiche e cari amici, davvero regalando un libro regalate un oggetto che contiene un pezzo della Memoria dell'Umanità.
      Vi prego però, non cedete alle mode, un libro, specialmente un libro regalato, deve essere un libro vero, non fasullo come Kindle, eBook e simili.
      Un libro vero, al contrario delle imitazioni digitali, è destinato a durare per sempre. Per sempre sarà nella biblioteca di chi amate, di colui o colei cui l'avete donato, magari con la vostra dedica autografa e il profumo delle vostre mani. Un libro è per sempre.

      Vostra
      Marianna

      Elimina
    7. PS. Cara Stefy, se vorrai puoi cancellare queste note da qui e inserirle nel corpo del tuo post, anche senza citare il mio nome: ciò che importa è l'invito a leggere. E a salvare il Libro da una estinzione che per la prima volta nella storia dell'Umanità si può profilare all'orizzonte.

      Grazie per questo tuo "servizio".

      M.

      Elimina
    8. Ti ringrazio tantissimo per il tuo splendido contributo!!!!! Perdonami se non ho risposto prima, ma non ho avuto un secondo per potermi mettere al pc!!!

      Spero tu abbia trascorso delle piacevoli festività e ti auguro un 2015 fantastico!!!

      Un bacio grandissimo,

      Stefania

      Elimina
  2. Ciao! ^^ Ma che bello questo post... molto utile! Spero che molte persone terranno conto di questo post :D Penso di linkarlo in un post sul mio blog, nel quale consiglio dei libri da leggere per le feste.. se non è un problema, ovviamente^^ buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che scemotta che sono!!! Pensavo di aver premuto "rispondi" e invece ho creato un altro commento!!! Perdonami!!!! Grazie infinite, per me non ci sono problemi quando vuoi linkare un post del mio blog! :) Anzi, semmai ti ringrazio perché dimostri di apprezzare ciò che faccio e non c'è cosa più bella!!! :)

      Buon anno!!!

      Elimina
  3. Ciao, bella!!!
    Ti ringrazio tantissimo, sono davvero felice che ti sia piaciuto!!!
    Ma certo!!! Condividilo tranquillamente, non ho alcun problema, anzi... a me rende solo felice!!! :D Grazie infinite e buona serata. :***

    RispondiElimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)