Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Segui il Canale di Youtube Seguimi su Instagram

21 dicembre 2015

Un libro sotto l'albero (per grandi e piccini) #2




Mancano pochissimi giorni a Natale e sono certa che i più ritardatari stanno impazzendo per cercare l'idea giusta per il regalo perfetto da fare a chi amano. Personalmente, trovo che non esista regalo migliore di un libro, ti dona emozioni, lo puoi leggere tutte le volte che vuoi, lo puoi portare con te e ti farà compagnia facendoti sentire vicino la persona che te l'ha regalato. E poi scatena la fantasia, cosa c'è di più bello?

Quindi eccomi qui a correre in vostro aiuto!! Ho stilato una bella lista di libri per grandi e piccini per aiutarvi nella scelta o per suggerirvi quell'idea che proprio non si voleva fare viva!

Ovviamente potete utilizzare questa lista anche per dare qualche piccola dritta a chi deve fare a voi un bel regalo! Lasciategliela lì con molta discrezione, commentatela con aria innocente e vedrete che sotto l'albero troverete il libro che più desiderate!!! ;)

Come lo scorso anno ho suddiviso i libri per sezioni, in modo da rendervi più facile l'individuazione di ciò che fa al caso vostro. (Per vedere anche la vecchia lista clicca QUI!)

Che altro dire? Buona lettura e buona caccia al libro perfetto!!! ;)

CUCINA

Ideale da donare a chi non ha molta fantasia ai fornelli, a chi è alle prime armi o a chi vuole semplicemente sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Chissà, magari una di quelle succulente ricette la vedrete proprio riproposta in occasione delle feste!

  • Marco Bianchi, La mia cucina italiana. Adatto a chi ama fare una cucina salutare senza mai rinunciare al gusto. Marco Bianchi ripropone in modo sano tutti i piatti tipici della nostra bella Nazione.
  • Jolanda Gozzellana, Vegan è chic. Adatto a tutti i vostri amici vegani o a chiunque è a corto di idee per cucinare piatti privi di prodotti di origine animale e non vuole cadere nella monotonia. Tantissime ricette buone, gustose e cruelty free.
  • Elisabetta Piazzesi, La cucina delle regioni d'Italia. Questo libro, invece, va bene anche per gli onnivori. Oltre 1000 ricette tipiche, dal pranzo al dolce, provenienti da tutta la nostra penisola.

ROMANZI

La categoria con la quale si sbaglia di meno. Quale lettore disdegna un buon romanzo?
  • Enrico Iannello, La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin. Vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2015, è la storia di un ragazzo speciale con la grande dote del fischiare, dote talmente speciale che gli permette di creare un nuovo linguaggio ed ecco che nasce il Fischiabolario. Crescendo conosce Napoli e con essa un nuovo fantastico linguaggio, quello dell'Amore. Una storia molto bella e affascinante, in cui la diversità vien vista veramente come una ricchezza e si scopre la gioia della creazione, l'intelligenza del cuore e quali miracoli è capace di produrre l'immaginazione.
  • J. K. Toole, Una banda di Idioti. Un libro vecchio, ma fin troppo dimenticato. Irresistibile, divertente e molto acuto. È impossibile non affezionarsi e amare il suo protagonista. Risate assicurate!!! Perfetto per chi vuole un libro con cui divertirsi, ma non vuole rinunciare al gusto di una buona scrittura.
  • G. D. Roberts, Shataram. Si tratta della storia di questo scrittore dalla vita decisamente interessante, che vive le esperienze più pazzesche. Appassionante e ben scritto, viene definito un capolavoro letterario. Perfetto per chi non si lascia scoraggiare dai libri molto lunghi.


CLASSICI

Perfetti per chi ricerca la bellezza senza tempo di opere che non potranno mai passare di moda.

  • F. Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby. È il perfetto ritratto dell'età del jazz e narra il tanto famoso mito americano. Viene considerata l'autobiografia spirituale di questo scrittore che ha visto piombare la sua vita verso l'abisso dell'alcolismo e negli eccessi di una vita da seduttore e lo ha visto ricercare gli ostacoli che lo hanno indotto verso questo brutto capitolo. Un romanzo meraviglioso che bisogna assolutamente leggere almeno una volta nella vita.
  • Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore. Uno degli scrittori italiani che più amo. Tutto si svolge sul palcoscenico di un teatro, dove arrivano sei personaggi che, con aria smarrita, dicono al capocomico di voler raccontare la loro vera storia, poco approfondita dall'autore che li ha creati. Un libro di cui non si può svelare nulla per non far perdere il gusto della lettura. Geniale, brillante e perfetto per tutti gli amanti del teatro.
  • D. H. Lawrence, L'amante di Lady Chatterley. La protagonista è un personaggio rivoluzionario, ribelle, proveniente dall'alta società. Si oppone con tutta se stessa alle convenzioni sociali e al potere che il sesso maschile vuole imporre sulle donne. Si rende conto di vivere una vita che non le piace, che la rende insoddisfatta e infelice e decide di cambiare le cose. Ce la farà? Perfetto per tutti gli amanti del genere erotico.
SAGGISTICA

Adatto a tutti quei lettori che amano le letture più impegnate e che dai libri ricercano spunti di riflessione.

  • H. D. Thoureau, Uomini non sudditi. Un saggio ancora attuale, in cui il suo autore esorta alla libertà dell'uomo, ad obbedire alla propria coscienza e a un'etica basata sull'individualizzazione democratica. Un libro perfetto per tutti gli amanti del concetto di pensiero libero, proprio e privo di catene. Perfetto anche per chiunque ami Emerson e non ha mai letto un'opera di questo suo immenso vicino di casa.
  • Oliver Sacks, L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Lo so, potrebbe tranquillamente a far parte della sezione romanzi, ma ho voglia di inserirlo in questa categoria in quanto è la descrizione dei casi clinici incontrati nella carriera di medico di questo grande autore. Non manca l'umorismo. Perfetto per tutti gli amanti della psicologia.
  • Nuccio Ordine, L'utilità dell'inutile. L'ordinario di letteratura italiana dell'Unical mostra in questo piacevole saggio quanto l'utilità delle cose stiano impoverendo lo spirito degli uomini. Ma cos'è l'inutile? È la cultura. Che d'inutile non ha proprio niente,  semmai c'è urgenza di riscoprirla. E questo lo spiega parlando di letteratura e filosofia in modo leggero e originale. Un libro perfetto per tutti. Questa volta non faccio distinzioni, perché tutti abbiamo il bisogno di scoprire quanto sia utile qualcosa che non si tocca con mano.

SPIRITUALITÀ

Il regalo perfetto per chi ama nutrire e arricchire la propria interiorità.


  • Kalil Gibran, L'arte di conoscere se stessi. Un perfetto ponte tra la cultura occidentale e la spiritualità orientale e che ha l'obiettivo di superare tutte le differenze che sembrano dividerci. Ricco di aforismi e brevi scritti di filosofia, politica ed etica.
  • Paramahansa Yogananda, L'eterna ricerca dell'uomo. Raccoglie i discorsi di questo Maestro e Yogi indiano, che offre molti spunti per rivoluzionare la propria vita e trovare in noi stessi una grande fonte di appagamento e gioia. Perché è vero, la felicità la cerchiamo sempre all'esterno di noi, per questo motivo dura poco... la cerchiamo nel posto sbagliato. Infatti lei risiede in noi stessi e quando lo capiamo e rivolgiamo la nostra attenzione verso la nostra interiorità, la nostra vita non può che cambiare in modo assolutamente sorprendente.
  • Jiddu Krishnamurti, La rivoluzione comincia da noi. Una raccolta dei discorsi da lui tenuti in giro per il mondo. Discorsi che riguardano l'uomo e la sua incapacità di fermarsi a osservare il modo in cui funziona la propria mente. Il cambiamento è l'argomento principale di questo splendido libro. 


POESIA

Il regalo perfetto per gli spiriti delicati e sensibili.


  • Pablo Neruda, Cento sonetti d'amore. Uno dei poeti che più sa toccare le corde del cuore.  È il regalo perfetto per un cuore romantico.
  • Prévert, Parole. Raccoglie poesie pubblicate subito dopo la Seconda Guerra Mondiale e che riflettono tutte le emozioni del periodo storico in cui sono state scritte. Adatto a tutti.
  • Emily Dickinson, Poesie. Raccolta delle poesie di quest'autrice meravigliosa. Trovo sia adatta veramente a tutti.


GIALLI

Per gli amanti delle letture in cui adrenalina e mistero ne sono i protagonisti assoluti.


  • Stefano Piedimonte, L'assassino non sa scrivere. Un efferato serial killer rende famosa una piccola cittadina. Si tratta di un assassino particolare, in quanto non ha metodo e lascia biglietti sgrammaticati sui cadaveri delle sue vittime. La gente del posto non sa se essere più spaventata o imbarazzata. Sulle sue orme si mettono diverse persone. Chi sarà? Lo troveranno? Un giallo adatto a tutti quelli che amano i misteri, ma le atmosfere troppo cupe non le gradiscono.
  • Autori vari, Gialli di Natale. Raccolta di dodici gialli a sfondo natalizio scritti dai più grandi nomi internazionali del panorama della letteratura del mistero. Perfetto per chi ama i gialli, ma non vuole rinunciare all'atmosfera del mese di dicembre.
  • Camilla Läckberg, Il segreto degli angeli. Questa volta ci troviamo nel periodo pasquale, una famiglia scompare e in casa rimane solo una bambina. Non si capisce se la sparizione è volontaria o di mezzo c'è un omicidio. La bambina andrà via, tornerà dopo molti anni e scoprirà che in quella casa si nascondo molti più misteri di quanti lei stessa immaginasse. È perfetto per tutti gli amanti del genere.


AMANTI DEL NATALE

I libri perfetti se avete voglia di fare un regalo a tema.

  • Dickens, Canti di Natale. La raccolta di tutti i canti scritti da questo strepitoso autore: Canto di Natale, Le campane, Il grillo del focolare, La battaglia della vita e Il patto col fantasma. Credo non abbia bisogno di presentazioni. Perfetto veramente per tutti. Non può mancare in una buona libreria.
  • Autori vari, Racconti di Natale. Twain, Wilde, i fratelli Grimm, Louisa May Alcott e tanti altri grandi scrittori sono gli autori di dieci splendide storie natalizie. Perfetto per gli amanti del Natale di tutte le età.
  • Louise Andreas von Salomé, Fiaba per il Natale. Questa autrice che al suo tempo fece girare la testa a molti autori del panorama culturale tedesco, è l'artefice di una delicata fiaba natalizia, dove il Natale è metafora del "compleanno del mondo". È scritto il modo semplice, in quanto è adatto anche ai bambini, ma non fatevi trarre in inganno: come ogni fiaba, ha per noi adulti un gran messaggio. Donerà spunti per guardare il mondo da altre prospettive. Va benissimo per tutte le età, particolarmente perfetto per chiunque ami le fiabe. (Per la recensione clicca QUI!)


RAGAZZI

Ecco alcune idee per i più piccoli, perché i bravi lettori vanno coltivati fin dalla tenera età. Non è mai troppo presto per appassionarsi a questo modo di fantasia e creatività.


  • Alberto Melis, Fulmini e Lapponi. È la storia di una sorellina e un fratellino, la cui vita scorre serena fino a quando il papà e la mamma non decidono di partire per la Lapponia. Tante avventure in uno scenario da sogno con tutti i colori delle aurore boreali. Perfetto per tutti i bambini avventurieri.
  • A. Lindgren, Pippi Calzelunghe. Alzi la mano chi non la conosce e non si è fatto le più grosse e grasse risate con questo personaggio buffo e irresistibile!! Lo vedo, non c'è nessuna mano per aria, ma solo tanti sorrisi. È il libro perfetto per chiunque decida di fare appassionare i figli alla lettura facendogli scoprire che i libri sanno essere davvero tanto, ma tanto divertenti!
  • J. M. Martín, Fra Pierino e il suo ciuchino. Da piccola è stato uno dei miei libri preferiti, ricordo ancora le risate che mi fece fare. È la storia di un frate un po' sbadato, che come amico ha un simpatico ciuchino. Insieme ne fanno di cotte e di crude, movimentando l'atmosfera tranquilla del convento. Perfetto per far trovare diletto nella lettura ai bambini, credo che nessuno gli possa resistere. 


IL LIBRAIO CONSIGLIA

Ho chiesto a un mio amico libraio, Fabio, di dirmi il titolo di un libro che lo ha davvero colpito e che per lui non può mancare nella propria libreria personale. La scelta è ricaduta su:


  • Susan Abulhawa, Nel blu tra il cielo e il mare. Un libro ricco di emozioni, capace di commuovere nel profondo e che vale assolutamente la pena di leggere. L'autrice è un peperino che non potrà restarvi indifferente, vi farà appassionare e innamorare di lei.

Ed ecco qui la mia lista di libri, sentitevi assolutamente liberi di arricchirla con i vostri suggerimenti tra i commenti. Si sa, l'unione fa la forza e a me fa tanto piacere scoprire nuovi titoli!!
E se i libri non vi bastano, ecco qualche idea carina per dei pensierini low cost da aggiungere alla lettura che avete scelto per i vostri cari.

Non mi resta che augurarvi una divertente caccia al regalo e un Natale luminoso e ricco di Amore vero e sincero.

Con affetto,

Stefania

4 commenti:

  1. Vuoi dirmi che devo comprare tutti questi bei libri?!?! Mi serve un mutuo! ;)
    come si fa a sceglierne solo uno? Dici che sono ancora in tempo per chiederli a Babbo Natale? Io ci provo, mi ispirano tutti, mannaggia a te! *_*
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana natalosa! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah non volevo mandarti in crisi, scusa!!! :D Secondo me, ancora sei in tempo!!! In teoria Babbo Natale ha ancora qualche giorno per organizzare il sacco e la slitta! :p ahahah
      Ti mando un grosso bacio natalizio e ti auguro una settimana magica!!! :*

      Elimina
  2. Cara Stefania,

    che splendida, ricca lista di squisitezze!
    Tutti titoli tra l'altro non pacchiani, di moda, ma di qualità, cosa rara da trovare nelle molte liste natalizie che girano in trete.
    Ma questo è ovvio, tu hai gusto e indipendenza di giudizio, due caratteristiche che in te ammiro da sempre, dunque, non potevo aspettarmi altro da te!

    Mi limiterò a sottolineare, per chi volesse fidarsi anche di me, un paio di "chicche" davvero irrinunciabili, per chi non le avesse già:

    partendo dal mio campo, la Poesia, beh ragazze, Dickinson è un caposaldo, davvero se avete qualche interesse per questa forma d'arte non può mancare nella vostra biblioteca. Attenzione però che non è facilissima, a volte anzi dà del filo da torcere ai traduttori, però raggiunge livelli assolutamente impareggiabili. Consigliato a chi è devvero appassionato di Poesia.
    Neruda e Prévert, invece, sono letture davvero alla portata di tutti.
    Ideale per un ragazzo innamorato che volesse far sentire il suo sentimento alla sua ragazza, il Neruda dei 100 sonetti è un classico assoluto della Poesia d'Amore. Non fatevelo scappare.

    Sui CLASSICI, Fitzgerald, Pirandello e Lawrence sono tutti e tre veri fuoriclasse della biblipoteca ideale. Per chi non li avesse, ottimo dono da fare o da farsi, non si sbaglia. Letture affascinanti, diversissime tra loro, ma tutte indimenticabili.
    Fitzgerald è praticamente "cinema sulla pagina", Pirandello è uno stupendo gioco di caratteri, Lawrence è splendido, da non confondere con roba dozzinale tipo 50 sfumature, qui siamo nella VERA letteratura.

    Tra i SAGGI non posso non segnalare Thoreau (Stefania e io abbiamo una vera passione per questo genere di scrittura), irrinunciabile per la nostra cultura e civiltà, così in crisi.

    Che dire infine del grandissimo Dickens che non sia già stato detto e scritto?

    Grazie Stefania, per il tuo impegno, e infine, mi raccomando, NON CEDETE ALLE SIRENE DEGLI eBOOK: COMPRATE, REGALATE, REGALATEVI LIBRI VERI, DI CARTA; CH SONO PER SEMPRE!

    Marianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bellissimo trovare un tuo saluto! Ti ringrazio di vero cuore per queste tue parole, ogni volta sai essere davvero dolcissima nei miei confronti!
      Ti auguro una settimana ricca di luce e amore.

      Un forte abbraccio,

      Stefy

      Elimina

Lasciami i tuoi pensieri. :)